martedì 27 novembre 2012

... baguette italiana alla Vittorio

Ciao a tutti, eccomi di nuovo.
Questa volta vi propongo la ricetta di un pane molto buono che ho trovato sul blog di Vittorio di viva la focaccia, infatti la ricetta la potete trovare qui www.vivalafocaccia.com. È un pane tipo baguette francese, croccante fuori e morbido dentro.
Ecco gli ingredienti per tre filoncini:

480 g. di farina 0, io ho usato la farina Pivetti 0 con 13% di proteine
340 g. di acqua
    6 g. di lievito di birra
  6/8 g. di sale

Procedimento

Ho mescolato in una ciotola 300 g. di farina con il lievito e l'acqua per un paio di minuti. Poi ho rovesciato sul tavolo l'impasto ottenuto (molto morbido) che avevo spolverato col resto della farina, ho aggiunto il sale ed ho impastato fino a fare assorbire tutta la farina. Ho rimesso l'impasto nella ciotola spolverata di farina, l'ho fatto riposare per circa 2 ore a 25° e poi l'ho messo in frigorifero per un giorno. Ho ripreso la pasta, l'ho rovesciata sul tavolo, l'ho tagliata in tre ed ho dato ad ogni pezzo un paio di pieghe. Ho ottenuto dei filoncini che ho lasciato lievitare coperti a campana perchè non si secchino in luogo tiepido per circa 2 ore. Con una lametta ho fatto delle incisioni e ho cotto a 200° (il mio forno cuoce molto) per circa 20minuti. Il risultato è stato proprio quello di ottenere un pane buono che (s)fortunatamente è sparito subito, quindi ne sto già preparando dell'altro, questa volta ho deciso di lasciarlo riposare in frigo almeno 2 giorni per vedere il risultato.

























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...