sabato 13 dicembre 2014

Due salatini per un aperitivo

Queste due semplici ricette traggono spunto dalle ricette che venivano pubblicate sul settimanale che leggeva abitualmente mia suocera, le ho reinterpretate a modo mio e il risultato è decisamente gradevole.

Per i finti croissant:
200 g di farina debole
  50 g di amido di frumento
125 g di jogurt greco di pecora
125 g di burro di centrifuga
    5 g di sale fino

Si fa un impasto molto grossolano con tutti gli ingredienti impastando all’inizio con un raschietto per non scaldare troppo il burro e poi quando la farina si è intrisa del grasso, velocemente assemblare l’impasto per avere un composto grumoso e poco omogeneo, ma sufficiente per ottenere un panetto da far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Riprendere l’impasto e dare tre giri di pieghe come per una pasta sfoglia, uno dopo l’altro senza riposo. Mettere di nuovo in frigorifero ancora per un’oretta e poi dividere l’impasto in due pezzi dello stesso peso e farne due cerchi dello spessore di due millimetri più o meno e poco importa se non sono perfetti e se i bordi sono irregolari.
Con una rotella dai bordi lisci (tipo quelle per la pizza) tagliare il cerchio prima in quattro e poi i quarti a raggi di circa 2-3 cm di grandezza, e disporvi sopra a piacere, pezzetti di formaggio stagionato, olive, pomodorini secchi, tonno, acciughe, pezzetti di luganega, e chi più ne ha più ne metta. Si possono anche farcire con cose dolci tipo cioccolato ed affini o pezzetti di frutta sciroppata ma soda e asciutta  altrimenti il sugo fuoriesce. Partendo dalla base arrotolare e ottenere dei piccoli "quasi" croissant, riporre in frigorifero per una mezz’oretta e poi cuocere a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono colorati.













Fiori di quasi sfoglia

170 g di farina debole
  30 g di amido di frumento
200 g di robiola fresca spalmabile
  80 g di burro di centrifuga
     2 tuorli di uovo
     4 cucchiaiate non abbondanti di  parmigiano
Una presa di sale fino
Qualche gheriglio di noce a pezzi

Impastare gli ingredienti come la ricetta sopra, dare lo stesso tempo di riposo e lo stesso tipo di pieghe.
Stendere l’impasto a circa tre millimetri di spessore e tagliare con uno stampo a fiore o come più piace. Arricchire con un pezzetto di noce, fare riposare di nuovo in frigorifero e poi cuocere  a 180° fino a che non si coloreranno. In cottura aumenteranno come fossero quasi di pasta sfoglia.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...